BIO uguale SANO? NO!!!

Nel settore cosmetico, a differenza di quello alimentare, non esiste una normativa che stabilisca cos’è biologico, né quando si possono usare le parole “bio”, “naturale” o “vegetale” sulla confezione. La certificazione non è obbligatoria e quindi è facile che in questo mercato si inseriscano i BIOFURBI“: aziende che usano la parola “bio” anche se il loro prodotto contiene componenti sintetiche e non vegetali.

Può accadere che il prodotto in questione abbia alcuni ingredienti Bio che negli INCI (International Nomenclature of Cosmetic Ingredient). vengono evidenziati spesso con un * e sotto viene apposto il logo dell’ente che ha certificato questi ingredienti come da agricoltura Bio, come questo:
download

In questo caso la formula non è certificata BIO, ma solo quei pochi ingredienti!!

Quindi c’è il rischio di Dissonanza Cognitiva. Decido di acquistare un prodotto Bio per salvaguardare la mia salute e finisco per acquistare un prodotto che ha le stesse caratteristiche dei prodotti di largo consumo, con la differenza di averlo acquistato ad un prezzo nettamente superiore. Addirittura la dissonanza cognitiva mi porta ad essere fiero del mio acquisto e a difendere la mia scelta anche di fronte ad elementi discriminanti effettivi. Prima di cadere in questa trappola e di acquisire errate convinzioni, difficili da scardinare. Non vi sembra che sia arrivato il momento di informarvi di più sull’argomento, evitando così di cadere nelle reti di azioni di Marketing ben definite?

Ecco a voi 5 consigli da seguire prima di acquistare un prodotto Biologico:

  1. Non farsi trarre in inganno da Pakaging e nome del prodotto che richiamano espressamente il biologico, il verde o l’ambiente.
  2. Imparare a leggere le etichette
  3. La certificazione deve essere sull’intero prodotto e non su uno o pochi ingredienti
  4. Se si vuole un vero prodotto Biologico evitare composizioni che contengono: Oli di siliconi, Petrolatum, Paraffinum Liquidum, Paraffina, Microcrystalline Wax, Vaselina, Polyethylene Glycol (PEG), Sodium Lauryl Sulfate (SLS), Sodium Laureth Sulfate (SLES), Butilidrossianisolo, bronopol, DMDM hydantoin, quaternium-15, Parabeni, triclosan, monoethanolamine (MEA), triethanolamine (TEA), diethanolamine (DEA), ethanolamine.
  5. Non scoraggiarsi di fronte alla difficoltà tecnica dei componenti, dopo 3 acquisti consapevoli è tutto più semplice.

Infine se proprio siete temerari informatevi sull’azienda produttrice sulla sua mission, sulla catena di approvvigionamento, sulla produzione e trasformazione. Un prodotto da utilizzare sulla vostra pelle va scelto con cura e se alla salubrità dello stesso si aggiunge etica aziendale, passione e amore  nella produzione degli stessi, il gioco è fatto!!!!!!! Hai acquistato un prodotto naturale che rispetta l’ambiente e soprattutto che ha sulla tua pelle effetti benefici.

Biolea Italia è un azienda agricola dedita alla coltivazione e trasformazione di erbe officinali e rappresenta la sintesi di un progetto di vita caratterizzato dal desiderio di coniugare l’immensa e sconosciuta potenza della natura con il desiderio di esplorarne e testarne la veridicità. I prodotti sono lavorati con cura e amore e provengono per l’80% da piantagioni proprie, localizzate nella Verde Irpinia; il restante 20% viene approvvigionato da aziende ben selezionate della stessa zona.

Biolea Italia Certifica il prodotto nella sua Interezza ed il tutto è adeguatamente tracciato con un numero di registrazione; inoltre i prodotti sono Certificati Vegani, quindi nella composizione non c’è nessun ingrediente di origine animale o di derivazione animale.suoloVegan_Ok

Non perdere l’occasione di testare sulla tua pelle uno dei nostri prodotti. Se davvero il biologico, la cura e amore per la natura ti appassiona e ti interessa sei capitato sul sito giusto!!!! Fai il tuo primo acquisto nel nostro shop on-line non te ne pentirai.

BIOLEA ITALIA Trasforma per te la straordinaria bellezza della natura.