ALTEA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: perenne
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.60.00
METODO ESTRAZIONE: macerazione

CARATTERISTICHE: l’altea proveniente dai nostri campi risulta essere fortemente idratante, emolliente e anti-arrossante. Le mucillagini contenute risultano molto idrofile e assorbono grosse quantità di acqua generando geli fluidi che applicati sulla cute formano un film sottile, elastico trasparente e con PH isoepidermico in grado di cedere acqua allo stato corneo consentendo alla pelle elasticità.

“Lo sapevi che”

Usata nella medicina tradizionale europea per oltre 2000 anni.
Ippocrate consiglia il decotto della radice come rimedio per le ferite, mentre Dioscoride per trattare anuria, diarrea, litiasi, lesioni interne, dolore ai nervi, puntura d’ape, mal di denti.
Nel Medioevo Paracelso la prescrive negli ascessi per le spiccate proprietà emollienti, Lonicerus e Mattioli come espettorante e diuretico, in lesioni interne ed esterne come ulcere e ustioni.

BARDANA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: biennale. Nel primo anno emette solo foglie, nel secondo anno il fiore
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.30.00
METODO ESTRAZIONE: estratto

CARATTERISTICHE: spiccata attività dermopurificante, antipruriginosa e sebo normalizzante. Unica capacità inibente della ialuronidasi, l’enzima che provoca danni nelle acni, dermatiti seborroiche ed altre infiammazioni. È purificante delle pelli grasse, asfittiche, impure con punti neri e comedoni.

“Lo sapevi che”

Nell’antichità la bardana veniva usata come antidoto contro il morso dei serpenti oltre che come antirabica in caso di morso di cani. Si riteneva inoltre fosse un rimedio alla sterilità.
Una delle applicazioni più comuni ed efficaci è la cura dell’acne perché regolarizza la produzione di sebo. In caso di punture di insetti, escoriazioni, irritazioni o ulcere, riduce gonfiore, rossore e calma il dolore.

CALENDULA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: CIRCA 7/8 ANNI
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.60.00
METODO ESTRAZIONE: ESSICCAMENTO ALL’ARIA

CARATTERISTICHE: la nostra Calendula ha dimostrato importanti proprietà disarrossanti, lenitive, rigeneranti. Stimola il metabolismo cellulare cutaneo e promuove l’attività di fribroplasti del derma favorendo la sintesi del collagene.

“Lo sapevi che”

Gli Egizi consideravano la Calendula una pianta capace di far ringiovanire. Gli Indù ne ornavano i templi. Persiani e Greci ne utilizzavano i petali per decorare i cibi. La tradizione vuole che, se al mattino i fiori di Calendula rimangono chiusi, molto probabilmente pioverà!

ELICRISO

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: PERENE
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.60.00
METODO ESTRAZIONE: ESSICCAMENTO ALL’ARIA E DISTILLAZIONE

CARATTERISTICHE: Dermopurificante, astringente, rinfrescante, protettivo nei confronti dei raggi Uv. Lenitivo su cute e mucose; il nostro estratto glicolico è perfetto per la pulizia della pelle e per il trattamento di pelli impure con tendenza alla seborrea. Allevia bruciori e pruriti successivi all’esposizione solare.

“Lo sapevi che”

I romani e i greci decoravano le statue degli dei con corone di infiorescenze di Elicriso già a partire dal VII secolo a.C. Plinio il Vecchio, poi, lo cita nella sua “Naturalis Hystoria” (I secolo d.C.) descrivendone le tante proprietà. Le foglie dell’elicriso possono essere impiegate come aromatizzante per cibi. Può essere utilizzato a scopo ornamentale, i perpetuini infatti si prestano a formare decorazioni di fiori secchi in quanto si conservano inalterati anche dopo la disidratazione.

IPERICO

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: PERENE
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.10.00
METODO ESTRAZIONE: ESSICCAMENTO ALL’ARIA 

CARATTERISTICHE: ideale per pelli grasse. Ripristina la morbidezza, l’idratazione e l’elasticità di pelli screpolate, sensibili e tendenti alla cuperose. Usato come doposole, dopobarba, post depilazione e come trattamento per scottature e ulcerazioni cutanee.

“Lo sapevi che”

L’Iperico è una erba nota fin dall’antichità; in particolare gli veniva attribuoita la capacità di tenere lontano gli spiriti malefici, da qui il nome medioevale fuga demonum (caccia diavoli). I fiori venivano infatti benedetti il 15 d’Agosto e appesi in casa. è una bellissima pianta utilizzata da sempre come rimedio erboristico per piccoli e numerosi problemi legati alla pelle.

LAVANDA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: CIRCA 9 ANNI
SUPERFICIE INVESTITA: ha 01.00.00
METODO ESTRAZIONE: ESSICCAMENTO ALL’ARIA 

CARATTERISTICHE: Rinfrescante, depurativa e drenante per la pelle, la lavanda è utile contro acne, eczemi e dermatiti.

“Lo sapevi che”

Nell’antico Egitto la lavanda era una delle erbe utilizzate nel processo di mummificazione. Si dice che la regina Vittoria d’Inghilterra fosse appassionata di questi fiori, del loro aroma e colore. Di solito prendeva infusi di lavanda per combattere il mal di stomaco e il mal di testa.

MALVA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: CIRCA 3 ANNI
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.60.00
METODO ESTRAZIONE: MACERAZIONE

CARATTERISTICHE: la malva proveniente dai nostri campi risulta essere fortemente idratante, emolliente e anti arrossante.

“Lo sapevi che”

Il detto «La malva da ogni malattia salva» la dice lunga su quanto sia considerata questa pianta. La malva presenta la particolarità di avere un fiore che si muove seguendo gli spostamenti del sole, come il girasole. Questo fenomeno si chiama eliotropismo. Di questa pianta vengono impiegati sia i fiori che le foglie.

MELISSA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: PERENNE
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.80.00
METODO ESTRAZIONE: DISTILLAZIONE

CARATTERISTICHE: decongestionante e lenitivo cutaneo. Tali proprietà sono legate alla presenza dell’acido rosmarinico e del beta-cariofillene. Tonificante e rinfrescante, il nostro estratto di melissa ha una importante azione antivirale soprattutto nei riguardi dell’Herpes Simplex.

“Lo sapevi che”

Il nome Melissa deriva dalla radice indoeuropea “Mel”, la stessa da cui proviene il termine “miele”. La sua è una storia antica, essendo stata coltivata da molte civiltà, come gli Arabi, e i Romani, che già ne conoscevano le molte proprietà curative. Durante il medioevo la melissa fu molto utilizzata come erba medicinale, infatti, Carlo Magno ne aveva ordinato la coltivazione nei giardini medicinali del regno.

MENTA

ANNO DI IMPIANTO: 2014
DURATA COLTURA: IN COLTIVAZIONE DURA CIRCA 2 ANNI
SUPERFICIE INVESTITA: ha 00.50.00
METODO ESTRAZIONE: ESSICCAZIONE ALL’ARIA

CARATTERISTICHE: antispastica e antivirale. Una medicina naturale. Alla menta viene riconosciuta l’attività antispastica sulle cellule muscolari dell’apparato digerente e respiratorio. È, inoltre, conosciuta per le proprietà decongestionanti e fluidificanti delle secrezioni dell’apparato respiratorio, rinfrescante, depurativa e drenante; utile nel trattamento dell’acne, eczemi e dermatiti.

“Lo sapevi che”

La menta era molto apprezzata nell’antichità per le sue qualità terapeutiche ed aromatizzanti. La Bibbia segnala che gli ebrei la usavano per profumare le mense ed elevare lo spirito, mentre Discoride e Galeno evidenziano che Greci e Romani l’apprezzavano quale stimolante dei piaceri venerei.