Il cambio di stagione vi fa sentire stanchi? non avete voglia di far niente? la vostra energia improvvisamente sembra scomparsa?

Non spaventatevi….. è una condizione denominata “Sindrome da cambio stagione” e colpisce 2 persone su 10; avete semplicemente bisogno di un bel carico di energia per prepararvi ad affrontare il freddo invernale.

Naturalmente i rimedi sono tanti a partire dal regime alimentare, fino a tisane, decotti ed integratori.

Ma oggi noi vogliamo parlarvi di un metodo non convenzionale legato ai colori dei fiori. Questa è la Cromoterapia che lega ai colori dei fiori diversi tipi di energia ed emozioni.

Le origini delle pratiche cromoterapiche affondano profonde radici nel passato: basti pensare che già gli Egizi e i Romani adottavano l’elioterapia per il trattamento dei diversi mali: questa pratica esercitava nel corpo un potere antidepressivo. Ogni Popolo antico legava ai colori determinate proprietà e sensazioni sul corpo umano. Anche nella più moderna cromoterapia, i colori sono associati ad alcune proprietà particolari. La terapia dei colori attuale ha mantenuto invariate molte linee di pensiero con i popoli antichi,

Per aiutarvi riportiamo una guida ai colori utile tutto l’anno ma soprattutto in autunno, questa guida potrà esservi utile anche quando dovete scegliere  fiori da regalare o da comprare per la vostra casa.

I nostri campi di gesualdo

Menta Piperita

Il Verde emana un forte senso di equilibrio e simboleggia l’armonia, la natura, e la speranza: sembra agire a livello del sistema nervoso contribuendo a diffondere armonia e calma, inoltre infonde tenacia  e perseveranza nel seguire i propri progetti.

 

 

I nostri campi di gesualdo

Calendula

L’Arancione rappresenta l’armonia interiore, la creatività artistica ed è capace di infondere fiducia in se stessi e negli altri. E’ un buon alleato per l’energia, esso è infatti il colore del rame e i fili elettrici. Nel periodo autunnale si può fare una grossa scorta di armonia e fiducia attraverso l’arancione delle foglie che cadono.

 

 

iperico

Iperico

Il giallo ci ricorda il sole, il colore del grano e del lucente oro; raffigura la parte intellettuale del cervello; secondo i cromatisti può essere di aiuto nello studio in quanto favorisce la concentrazione. Sembra essere in grado di infondere felicità, gioia e protezione; a livello gastrico, il giallo simboleggia l’eliminazione delle tossine. Da non dimenticare, per la tipologia di fiore da scegliere, che le rose gialle sono tradizionalmente il simbolo di gelosia.

 

Rosa

Rosa

Il rosso è simbolo del fuoco, del sangue e dell’eccitazione sessuale: Si può ricercare il rosso per avere un po’ di forza ed energia vitale sia mentale che fisica. Addirittura si ritiene che una parete dipinta di rosso possa incrementare la pressione del sangue ed accelerare il polso.

 

 

dai nostri campi di gesualdo

Lavanda

Il Viola simboleggia l’attitudine a identificarsi con il prossimo e stimola il desiderio di avere un legame.

 

 

 

piante officinali

I nostri campi di gesualdo

Il blu si contrappone al rosso dona pace e tranquillità basti pensare al mare e al cielo.  Per questo motivo molto spesso si consiglia di utilizzare il blu o l’azzurro nelle pareti per far dimenticare stress, ansie e insonnia.

 

 

 

Il colore dei fiori rappresenta un alleato naturale per esprimerci e attrarre determinate energie.

Ripensate una attimo a quando vi è capitato di essere immersi in un campo di fiori e piante variopinte,  quali sensazioni vi hanno trasferito? Gioia, Felicità, Pace interiore, Passione, Emozione, Calma; è proprio così e Biolea Italia vi consiglia di fare una scorta di colori prima dell’inverno questi vi aiuteranno ad essere carichi e pronti al freddo e alle corte giornate invernali.

Seguire Biolea Italia vuol dire immergersi nella natura e prendere spunto non solo dalle piante attraverso la ricerca e l’innovazione, ma anche seguire antiche tradizioni e usanze di popoli di altri tempi.

Visita il nostro sito e seguici su Facebook, Twitter, Instagram e Pinterest sarai sempre aggiornato su piante officinali, ricette curative, tradizioni e curiosità storiche.